Microplane

Le migliori grattugie del mondo

Microplane

Fino agli anni '90 il nome Microplane era famoso solo nel settore della falegnameria. I suoi utensili erano infatti i migliori sul mercato, capaci di garantire lavori precisi e puliti in modo impeccabile. Poi qualcosa cambiò, e la Microplane divenne una delle marche più amate dalle casalinghe e dagli chef di tutto il mondo. Si tratta di un cambiamento a prima vista piuttosto strano e stravagante, di una storia che ha quasi dell'incredibile, ma che dimostra che alla fine la versatilità è la chiave del successo. Fu grazie ad una casalinga canadese che avvenne questo cambiamento. Era il 1994 e lei stava preparando una torta. Aveva bisogno di grattugiare la scorza dell'arancia, ma la sua vecchia grattugia non funzionava più a dovere. La donna decise allora di utilizzare uno degli utensili da falegnameria di suo marito: lo aveva infatti sentito decantare le sue straordinarie qualità. Ed effettivamente restò stupita nel vedere la scorza di arancia grattugiarsi alla perfezione. Adesso questi utensili vengono venduti su molti siti di vendita online di mobili.

La Microplane decise allora di dare vita ad una linea di grattuge da cucina, ideali sia per la casa che per le cucine professionali. E sono proprio questi i prodotti che hanno decretato il successo dell'azienda, oggi scelti anche dagli chef stellati più famosi del mondo intero. In cosa risiede il successo dei queste grattugie? A differenza delle grattugie sino a quel momento disponibili in commercio e realizzate con stampi, le grattuge Microplane sono realizzate utilizzando un processo chimico che permette alle lame di essere affilate in modo impeccabile. Qualunque tipologia di cibo si taglia così senza fatica, senza strappi o lacerazioni di alcun tipo. Sono dotate di custodia protettiva in modo che quando la grattugia viene riposta sia impossibile entrare in contatto con le lame. Queste grattugie possono entrare in contatto con alimenti molto diversi tra loro e proprio per questo motivo è importante che possano essere lavate nel miglior modo possibile. A differenza di ciò che accade per altri marchi, questi utensili possono essere messe direttamente in lavastoviglie per un'igiene semplicemente perfetta.

Le lame in acciaio delle grattugie Microplane sono davvero molto resistenti, utensili da cucina che infatti sono capaci di durare a lungo nel tempo, anche per tutta la vita. Sono dotate di manici ergonomici che permettono di tenerle ben salde e di lavorare nel massimo della sicurezza possibile. Molti modelli infine sono in possesso anche di un contenitore in cui gli alimenti grattugiati vanno a finire, ideale per misurare gli ingredienti e mantenere intatto l'eccesso eventualmente non utilizzato.

Oggi la collezione delle grattuge è davvero molto vasta, con innumerevoli modelli pensati per soddisfare appieno le esigenze di ogni chef e di ogni appassionato di cucina. Non solo, l'azienda ha deciso di entrare a testa alta anche nel settore della cura dei piedi, realizzando delle lime capaci di rimuovere senza difficoltà pelle secca e calli. E chissà che in futuro queste speciali grattugie non riescano a trovare applicazione in altri ambiti ancora!

Questa è la storia di un'azienda in movimento, che non ha avuto paura di osare, di cambiare, di trasformarsi, la storia di un'azienda coraggiosa che dall'Arkansas è arrivata nelle case di tutto il mondo e che ha dimostrato che il coraggio alla fine ripaga veramente.

.